MoBi Weeks: ultimo weekend di appuntamenti

Sabato 26 e Domenica 27 settembre, PULIAMO IL MONDO ... dalle automobili !

 

Potenza, 25 settembre 2015 - Ultimo weekend di appuntamenti per MoBiWeeks, il mese della sostenibilità, promosso dal movimento di Legambiente Potenza #Saliteinsella e l'associazione FIAB CiclOstile con il patrocinio del Comune di Potenza, in occasione della Settimana europea della Mobilità Sostenibile

Ciclopasseggiete, aperitivi, presentazione di libri, laboratori per bambini, officine per riparare la bicicletta dimenticata in cantina, pulizie di ciclovie, strade cittadine chiuse al traffico è stato il ricco programma proposto, con lo scopo  di incoraggiare i cittadini a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi,  invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto e ad adottare delle soluzioni che possano comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani. Potenza, infatti, è una città autocentrica, con 72 auto ogni 100 abitanti secondo i dati tratti dall’ultimo Rapporto di Ecosisistema Urbano della Legambiente.

Per invitare i cittadini a un diverso modo di vivere la città e i suoi spazi, ampliando lo sguardo a diversi mezzi di trasporto, più sostenibili, domani e domenica è previsto un triplo appuntamento.

Sabato 26 settembre, alle 9,30 in occasione di Puliamo il mondo, la storica campagna della Legambiente per liberare la città dai rifiuti, pulizia del tratto ferroviario dismesso Potenza-Laurenzana nel tratto cittadino di Potenza. Appuntamento al parcheggio nei pressi del bivio per Pignola. Nel pomeriggio, alle 18, nelle scale mobili di via Armellini presentazione del libro Happy Bike di Alfredo Bellini

Un libro suggestivo, che non parla solo di biciclette ma soprattutto del rapporto persona-città e di politica e si rivolge direttamente alle amministrazioni locali offrendo una serie di spunti e di suggerimenti per attuare dei cambiamenti nelle scelte di mobilità nel breve e medio termine e più in generale nelle politiche per la città. Ne discuteranno l’autore Alfredo Bellini, il sindaco Dario De Luca, il dirigente nazionale Fiab Marco Gemignani, Vittorio Rosa responsabile Legambiente Potenza Salite in sella e Manuela Lapenta, presidente dell'associazione CiclOstile Fiab Potenza.

Domenica 27 settembre, chiudiamo in bellezza la campagna Puliamo il mondo con “Puliamo il mondo…dalle automobili”. Verrà restituita alla città un pezzo di strada generalmente vissuta solo dalle automobili, Viale dell’Unicef, che sarà chiusa al traffico dalle 9 alle 13,30 per lasciare libere le persone per passeggiare, andare in bici, sui pattini, giocare, divertirsi! I volontari della Legambiente in collaborazione con CiclOstile animeranno la giornata con attività, laboratori di educazione ambientale sulla mobilità sostenibile e sulla riduzione dei rifiuti. Sarà anche possibile provare la bicicletta elettrica. 

L’intera iniziativa rientra nell’ambito del progetto “#Saliteinsella – Potenza a misura di bici” promosso dal Circolo Legambiente Potenza grazie al sostegno di Csv Basilicata tramite il Bando Promozione 2014.

 

crediti