il Circolo Legambiente Potenza

Il Circolo Legambiente di Potenza è nato ne 1995 e denominato “Ken Saro Wiwa”, in onore del poeta e attivista nigeriano ucciso dal regime dittatoriale che opprimeva il suo paese.

Il Circolo “Ken Saro Wiwa” è un’organizzazione iscritta nel Registro delle organizzazioni di volontariato della Regione Basilicata, ed opera per la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, delle risorse naturali e delle specie vegetali e animali, del patrimonio storico artistico e culturale, del territorio e del paesaggio. Si batte e promuove iniziative a favore di stili di vita, di produzione e di consumo improntati all’eco-sviluppo e ad un equilibrato rapporto tra essere umano e natura.

Per mantener fede a questi principi, il Circolo Legambiente di Potenza realizza attività e iniziative di volontariato ambientale (anche in collaborazione con altre associazioni ed enti nazionali ed esteri), promuovendo la partecipazione di cittadini, soci e non, al fine di salvaguardare e/o recuperare l’ambiente e i beni culturali. Interviene nel campo dell’educazione e della didattica per favorire nei giovani una coscienza sensibile ai problemi dell’ambiente; organizza campi di lavoro per il recupero ambientale, il risanamento di strutture urbane, il recupero di terre incolte. Promuove ed organizza attività volte al perseguimento di scopi sociali come la valorizzazione, la diffusione e la vendita di prodotti agricoli provenienti da agricolture biologiche e biodinamiche (attraverso il Gruppo di Acquisto Ecologico).