Mobilità sostenibile: nasce il movimento #saliteinsella

#saliteinsellaUn gruppo di ciclisti urbani per chiedere una città a misura di bici

Potenza, 14 ottobre 2014 - Un movimento nato dal basso, dalla voglia dei cittadini di dire basta al dominio delle automobili sulle strade e di praticare un modo ecologico e salutare per gli spostamenti quotidiani. Il movimento è figlio del gruppo di acquisto di bicicletta a pedalata assistita (Pedelec), denominato BIG (bici in gruppo), che ha permesso ad alcuni soci del circolo Legambiente di Potenza di acquistare le Pedelec a condizioni vantaggiose, grazie alla convenzione, ancora attiva, stipulata con la Banca di Credito Cooperativo di laurenzana e Novasiri per il loro finanziamento. Per passare da un semplice gruppo di acquisto ad un vero e proprio movimento è bastato poco: è stato suffciente dare alla volontà di cambiamento manifestata dai cittadini una identità, un nome, un logo e una casacca ditero le quali riconoscersi.

Lo stesso nome scelto per il movimento racchiude in sé il senso dell’iniziativa: da una parte un invito ai potentini a muoversi in biciletta, dall’altra un richiamo alle salite della città e alla speranza e alla possibilità che grazie alla diffusione delle e-bike la mobilità ciclabile possa diventare realtà anche a Potenza. Per sfidare il generale scetticismo che accompagna la mobilità ciclabile, si è scelto di affidarsi al potere delle immagini, girando un video-spot per  trasmettere la gioia e la bellezza di spostarsi in biccicletta. A dispetto del nome, il movimento non è aperto esclusivamente ai ciclisti urbani, ma a tutta quelle persone che quotidianamente si muovono usando i treni, il trasporto pubblico locale, la bici e le proprie gambe, e che rappresentano spesso  una maggioranza ignara di esserlo. L’obiettivo è quello di dar vita a un luogo permanente di confronto che, partendo dal tema della mobilità,  offra una chiave di lettura per ripensare completamente la nostra città, mettendo al centro i cittadini e i loro bisogni e non le automobili. L’occasione per immaginare e dar vita a un nuovo urbanesimo.

La prima uscita di #saliteinsella

Vittorio VS Salita San Giovanni