Mobilità sostenibile: anche a Potenza arriva G.A.M.E.

Il primo gruppo di acquisto nazionale di bici elettriche.  Lo slogan? L’unione fa la bici

Potenza, 30 giugno 2016 - Stanchi di spendere 2000 euro l’anno in benzina per andare al lavoro ma non avete voglia di arrivare sudati in ufficio? Niente paura. Legambiente e  VeloLove, LIFEGATE hanno istituito il GAME (Gruppo di Acquisto Mobilità Elettrica), un gruppo di acquisto diretto a chi vuole lasciare a casa l’auto e il motorino per andare al lavoro o a scuola in bici elettrica. Si tratta del primo gruppo di acquisto nazionale di bici a pedalata assistita, promosso da più città in Italia, tra cui Potenza, con la formula prodotto+servizio.

Andare in bici almeno un paio di giorni alla settimana, in media, fa risparmiare circa 2/300 euro all’anno in benzina ed altre spese di mantenimento dell’automobile. Figuriamoci se usata quotidianamente. Senza contare il miglioramento della forma fisica e gli effetti positivi sulla salute. Inoltre si evita di inquinare: solo per la CO2, per esempio, le mancate emissioni sono in media 1,5T per un’auto di media cilindrata diesel nel ciclo urbano, mentre per quelle a benzina le emissioni sono pari a circa 1,3T

Legambiente ha già inviato alle aziende italiane produttrici un bando per trovare l’offerta tecnicamente più valida ed economicamente più vantaggiosa per due tipi di prodotti, tra loro alternativi: un “kit ruota” che trasforma in poche mosse la tua bici in una bici a pedalata assistita ma adatto solo a bici relativamente nuove e in buone condizioni oppure una bici a pedalata assistita completa di tutto. I cittadini aderenti potranno poi decidere cosa sia meglio per loro.

L’obiettivo è di raggiungere uno sconto tra il 10 ed il 20% sul prezzo di listino. I residenti a Potenza avranno poi un vantaggio in più: potranno accedere ad un servizio di assistenza della durata di un anno, presso un rivenditore convenzionato presente in città.

Il G.A.M.E è anche un esperimento di partecipazione: seppure selezionate sulla base di un capitolato tecnico molto selettivo, le bici ed i modelli proposti verranno vagliati da una giuria composta da tecnici delle associazioni proponenti e dai cittadini aderenti: saranno questi ultimi ad avere la parola finale sulla scelta dell’azienda e del prodotto che diverranno partner ufficiali di GAME. Tutto il processo di scelta si concluderà entro metà luglio e il gruppo rimarrà aperto per due mesi alle adesioni dei cittadini.

Si rafforza così e prende nuova forma il già sperimentato Gruppo di acquisto di bicicletta a pedalata assistita, il così detto BIG, promosso dal Circolo Legambiente di Potenza. Un modo per intercettare tutti quei cittadini pionieri della mobilità ciclabile a Potenza e da cui prende le mosse il movimento #saliteinsalle che, insieme a Ciclostile Fiab ha promosso “MoBiWeeks, il mese della sostenibile” in occasione della Settimana europea della Mobilità Sostenibile. Ciclopasseggiate, aperitivi, presentazione di libri, momenti pubblici, laboratori per bambini, officine per riparare la bicicletta dimenticata in cantina, pulizie di ciclovie, strade cittadine chiuse al traffico è stato il ricco programma proposto, con lo scopo  di incoraggiare i cittadini a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi,  invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto e ad adottare delle soluzioni che possano comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani. In quest’ottica va anche Sulle tracce della bicicletta. Piccola guida per ciclisti urbani a Potenza a cura del Circolo Legambiente di Potenza “Ken Saro Wiwa” e Ciclostile FIAB Potenza, frutto di un lavoro che intreccia ricerca ed esperienza sul campo dei primi ciclisti urbani potentini, con un approfondimento proprio sul BIG e sulla pedalata assistita.

Per la pre-adesione al G.A.M.E. clicca qui e seleziona la voce Mobilità elettrica. L’adesione al GAME non obbliga all'acquisto della bicicletta che subentra solo nel momento in cui il singolo privato sottoscrive un contratto con l’azienda.