I produttori del Gruppo di acquisto ecologico #2

Storie dai campi: ad Avigliano la latteria Mecca

L’azienda Agricola Mecca Daniela è una piccola azienda a conduzione familiare gestita dal padre Giuseppe e dai figli Vincenzo, Claudio e Daniela. L’azienda, ad elevata vocazione agricola, cerealicola ed in particolare zootecnica è ubicata in provincia di Potenza, precisamente ad Avigliano in località Pantani.  L’indirizzo produttivo è quello bovino, specializzato per la produzione di latte. Le razze allevate sono la Bruna Italiana e la Pezzata Rossa Italiana con sistema di allevamento estensivo a libera stabulazione.

"All’interno dell’azienda - spiega Daniela -  sono ospitati 50 bovini adulti,  15 manze e 15 vitelli, dei quali ci occupiamo personalmente anche a livello alimentare, infatti, i terreni da noi condotti vengono coltivati in funzione del fabbisogno alimentare della nostra mandria;  a livello cerealicolo seminiamo orzo, avena,  grano tenero e duro, mentre a livello foraggere erba medica, erbaie estive e trifoglio. Quotidianamente il nostro armento produce circa 400 litri di latte che trasformiamo all’interno del nostro laboratorio caseario ".

Le particolarità di questa piccola latteria artigianale sono la qualità e la freschezza dei prodotti i quali vengono realizzati soltanto con il nostro latte  derivante dalla mungitura della sera precedente e quella della mattina. Il latte appena arriva in laboratorio viene trasformato e, a partire dalla tarda mattinata, il prodotto è già disponibile per essere consumato.